Pubblicato in data 7 Maggio 2020, il tanto atteso decreto a firma del Direttore Generale MIBACT, Dott. Onofrio Cutaia,  avente ad oggetto la concessione dei contributi in misura pari a 20 milioni, (quota parte del fondo emergenze). Il fondo è destinato al sostegno degli  organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, teatro, danza, musica e circo,  che non siano destinatari di contributi a valere sul fondo FUS. 

Le risorse, subordinatamente alle disponibilità di bilancio, verranno ripartite in misura non superiore a 10.000 euro per singolo richiedente/beneficiario. 

 Questi i requisiti richiesti:

– non aver ricevuto nel 2019 contributi FUS;

– aver  svolto nel periodo compreso tra il 1/1/2019 e il 29/02/2020 un minimo di 15 rappresentazioni e per almeno 45 giornate lavorative, o in alternativa, aver ospitato, nel medesimo periodo, un minimo di 10 rappresentazioni. In entrambi i casi si richiede la regolarizzazione della posizione contributiva (aver dunque versato gli oneri  previdenziali di competenza).

Si potrà presentare domanda entro il 25 maggio 2020 utilizzando unicamente i modelli predisposti e disponibili sulla piattaforma on line (www.spettacolodalvivo.beniculturali.it). 

Sono previsti termini di istruttoria piuttosto celeri: difatti l’erogazione del contributo avverrà entro il 30 giugno 2020, nel rispetto delle adeguate verifiche amministrative da parte della Direzione Generale Spettacolo.

Un segnale positivo da parte del Ministero, a tutela degli operatori che abbiano garantito  la regolarizzazione contributiva in misura minima nell’anno 2019 e per il primo bimestre 2020. 

Stefania Tomaro