Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo
2° edizione
A cura di: Fabio Dell’Aversana
ISBN: 978-88-99565-79-4
Pagine: 568
Formato: 17 x 24 cm
Nella scienza giuridica, come in ogni altra scienza, esistono territori poco esplorati. Il diritto delle arti e dello spettacolo ne costituisce un chiaro esempio, poiché rappresenta un ambito disciplinare poco indagato dai giuristi e dagli operatori del settore, sebbene questi ultimi si confrontino quotidianamente con le tante problematiche giuridiche connesse al fenomeno artistico. L’idea di affrontare in maniera organica questa disciplina, dunque, risponde a una duplice esigenza. Da un lato, questo manuale può rappresentare un valido supporto didattico per chi voglia avvicinarsi allo studio degli istituti ascrivibili al diritto delle arti e dello spettacolo. Dall’altro lato, esso può costituire un valido strumento per l’operatore chiamato a risolvere in punto di diritto i tanti problemi che si pongono in sede di progettazione e realizzazione di uno spettacolo o di diffusione e tutela di un’opera d’arte.
Gli autori affrontano i vari temi sviluppando l’approccio multidisciplinare suggerito dal curatore dell’opera. Categorie tradizionali del diritto pubblico — costituzionalistiche, amministrativistiche e penalistiche — e istituti del diritto privato — id est: del diritto civile, del diritto commerciale e del diritto del lavoro — vengono analizzati congiuntamente con l’obiettivo di offrire al lettore una visione integrale della materia.
Completano il lavoro le frequenti incursioni in ambiti disciplinari non strettamente giuridici: le riflessioni dei singoli autori, infatti, tengono nella giusta considerazione la centralità dell’espressione artistica, che per sua natura è retta dalle leggi non giuridiche dell’estetica, della sociologia, del marketing e della comunicazione.
Introduzione 19
di Fabio Dell’Aversana
Capitolo I
Fonti e principi del diritto dello spettacolo 25
di Fabio Dell’Aversana
1.1. Premessa: le nozioni giuridiche fondamentali 25
1.2. Le fonti del diritto dello spettacolo 29
1.2.1. Cosa si intende per fonte del diritto? 30
1.2.2. La Costituzione repubblicana 30
1.2.3. Le fonti primarie: leggi ed atti aventi forza di legge 33
1.2.4. I regolamenti del Governo 35
1.2.5. Le fonti del diritto comunitario 37
1.3. Lo spettacolo come spazio per l’esercizio di libertà 38
1.3.1. La libertà di manifestazione del pensiero artistico 39
1.3.2. L’art. 9 della Costituzione: quale ruolo
per la Repubblica? 42
1.3.3. Dalla libertà di insegnamento alla “Chiamata alle arti” 45
1.3.4. Il diritto costituzionale dell’artista alla retribuzione 48
1.4. L’intreccio tra libertà negative e positive nel diritto
delle arti e dello spettacolo 48
Capitolo II
Il fenomeno artistico. Una visione d’insieme 51
di Ilaria Guarnaccia
2.1. Introduzione 51
2.2. Il punto di vista giuridico 52
2.2.1. La nozione di spettacolo 52
2.2.2. La nozione di arte 53
2.2.3. La nozione di bene culturale 53
2.3. Il punto di vista storico-estetico 55
2.4. Lo spettacolo come prodotto culturale 58
2.5. Tipologie di spettacolo 59
2.6. La funzione sociale 61
2.7. Conclusioni 62
Capitolo III
Soggetti e persone giuridiche nel mondo dello spettacolo 63
di Caterina Barontini
3.1. L’artista 63
3.1.1. Definizione e ruoli 63
3.1.2. Artista e pubblico 65
3.1.3. Classificazione 67
3.1.4. L’artista oggi 68
3.2. Il manager dello spettacolo 68
3.2.1. Definizione e ruoli 68
3.2.2. Formazione e lavoro 71
3.2.3. L’ humus dello sviluppo culturale 72
3.3. Formazioni sociali 72
3.3.1. Definizione e ruoli 72
3.3.2. Classificazione 73
3.3.3. La classificazione dell’ISTAT 75
3.3.4. Le Istituzioni Concertistiche Orchestrali 77
3.3.5. Una prima conclusione 77
3.4. Enti privati 78
3.4.1. Società 78
3.4.2. Comitati 78
3.4.3. Associazioni 79
3.4.4. Fondazioni 79
3.5. Il pubblico 83
Capitolo IV
I contratti dello spettacolo: peculiarità e criticità 85
di Alessandro Picarone
4.1. Introduzione 85
4.2. Il contratto di scrittura artistica: quale tipo di rapporto? 86
4.2.1. Clausola di protesta 87
4.3. I contratti di sponsorizzazione tra mecenatismo e pubblicità:
quale tipizzazione? 88
4.4. Contratti di edizione: autonomia negoziale e tutela
costituzionale 91
4.4.1. Il contratto di edizione 92
4.4.2. Il contratto di edizione musicale: tutele e particolarità 96
4.4.3. Pubblicazione di carteggi privati: un’analisi
costituzionalmente orientata 98
4.5. Rappresentazioni pubbliche 100
4.5.1. Il contratto di rappresentazione e di esecuzione 100
4.5.2. Commercializzazione dell’opera cinematografica 102
4.6. Il management: profili negoziali 104
Capitolo V
Il rapporto di lavoro nello spettacolo
di Federica Fiore
5.1. Introduzione 107
5.2. La prestazione artistica nell’ambito dei rapporti speciali
di lavoro 109
5.3. I contratti di lavoro nello spettacolo tra autonomia,
subordinazione e parasubordinazione 111
5.4. Il lavoro subordinato 113
5.4.1. Il contratto a termine 114
5.4.2. Il contratto di lavoro intermittente 116
5.5. Il lavoro autonomo 117
5.5.1. Le collaborazioni coordinate e continuative 119
5.5.2. Il contratto di scrittura artistica 120
5.6. La specialità del rapporto di lavoro nello spettacolo 121
5.7. La tutela previdenziale, assistenziale e assicurativa 122
5.8. Conclusioni 125
Capitolo VI
Le autorizzazioni amministrative in materia di pubblico
spettacolo 127
di Nicola del Piano
6.1. La nozione di spettacolo nel diritto pubblico 127
6.2. Le autorizzazioni in diritto amministrativo 128
6.3. La materia del pubblico spettacolo 130
6.4. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo 134
6.5. I concetti di moralità pubblica e buon costume 137
Capitolo VII
I regimi fiscali e l’imposta sugli spettacoli
di Angelica Lama
7.1. I regimi fiscali ordinario e semplificato 141
7.2. Il regime fiscale agevolato 142
7.3. Il nuovo regime forfetario ex legge di stabilità 2015 143
7.4. L’imposizione fiscale su concerti vocali e strumentali 147
7.5. Il divieto di doppia imposizione fiscale 147
7.6. Il Fondo Unico per lo Spettacolo 149
Capitolo VIII
Il diritto dello spettacolo nella normativa internazionale e
comunitaria
di Annalisa Korinthios
8.1. Profili introduttivi e indicazioni metodologiche 153
8.2. Il diritto d’autore e dello spettacolo nella Dichiarazione
Universale dei Diritti dell’Uomo 154
8.3. La libertà di espressione in una prospettiva regionale:
l’art. 10 della CEDU 155
8.4. La tutela dell’arte nella Carta di Nizza 156
8.5. Il diritto d’autore nel diritto internazionale convenzionale 158
8.5.1. La Convenzione di Berna 158
8.5.2. La Convenzione Universale per il diritto d’autore 160
8.5.3. L’Organizzazione Mondiale della Proprietà
Intellettuale 161
8.5.4. L’Accordo TRIPS 162
8.6. La normativa comunitaria sul diritto d’autore 163
8.7. Considerazioni conclusive 169
Capitolo IX
Il diritto d’autore
di Enrico Buono e Valeria Monti
9.1. Nozione, fonti e contenuto 171
9.2. Opere in collaborazione 175
9.3. Il caso della parodia 177
9.4. Atti di disposizione inter vivos del diritto d’autore 178
9.5. La successione mortis causa 180
9.5.1. Diversi tipi di delazione 181
9.5.2. Sulla successione testamentaria 182
9.6. Le due componenti del diritto d’autore 183
9.6.1. Diritti patrimoniali 184
9.6.2. Diritti morali 186
Capitolo X
La Società Italiana degli Autori ed Editori
di Maria Teresa Della Vittoria Scarpati
10.1. Cenni storici 189
10.2. Le funzioni della SIAE e la valorizzazione dei suoi associati 192
10.3. La struttura 194
10.4. Il ruolo della SIAE: nello specifico, i soggetti tutelati e le
attività 197
10.5. La prevenzione e repressione della violazione della legge
sul diritto d’autore. Il contrassegno 200
10.6. L’equo compenso 202
Capitolo XI
Il diritto d’autore in Internet
di Loredana Dell’Aversana
11.1. Premessa: perché occuparsi di Internet? 205
11.2. Cenni sulle fonti del diritto di Internet 207
11.3. I vari modelli di tutela del diritto d’autore: una riflessione
di diritto comparato 208
11.3.1. L’esperienza americana 209
11.3.2. L’esperienza francese 215
11.4. La regolamentazione italiana: il regolamento dell’Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni 217
11.5. La composizione del dilemma digitale: il bilanciamento
dei diritti 222
Capitolo XII
La tutela penale del diritto d’autore
di Aldo Albore
12.1. Premessa: il patrimonio come bene giuridico protetto 225
12.2. Evoluzione della disciplina penale: l’art. 171 l.d.a.,
da norma fondamentale a norma residuale 227
12.3. La tutela del software e delle banche di dati: in particolare,
il fine di profitto e lo scopo commerciale o imprenditoriale 230
12.4. La tutela delle opere audiovisive e letterarie 235
12.4.1. Art. 171 ter l.d.a. ed art. 648 cod. pen.: concorso di
reati 240
12.5. DRM e trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato 243
12.6. Il file sharing 248
12.7. Conclusioni 251
Capitolo XIII
Opera e impresa cinematografica: dalla legge sul diritto
d’autore alla legge cinema
di Marco Miraglia
13.1. Le fonti del diritto cinematografico: l’approdo a una
disciplina unitaria 253
13.1.1. La cinematografia nella legge sul diritto d’autore 254
13.2. La legge cinema 258
13.2.1. Le imprese cinematografiche 260
13.2.2. La Commissione per la cinematografia e il Fondo
Unico per lo Spettacolo 261
13.2.3. Il product placement 264
13.2.4. I contratti di distribuzione cinematografica 270
Capitolo XIV
I beni culturali nell’ordinamento giuridico italiano
di Clara Menale
14.1. Introduzione 273
14.2. Il Testo Unico sui beni culturali 274
14.3. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio 275
14.4. Il bene culturale: definizione e significato 280
14.5. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 283
Capitolo XV
Il marketing culturale
di Laura Ieni
15.1. Introduzione 285
15.2. Le principali variabili socio-demografiche del mercato
dei consumatori 287
15.2.1 Il turismo 289
15.3. Progetto e prodotto 289
15.4. La pubblicità 291
15.5. Il museo quale luogo culturale aperto. Breve vademecum
di marketing culturale applicato al museo 292
Capitolo XVI
Il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale
di Isabella Menale
16.1. Introduzione 297
16.2. Le Istituzioni AFAM 298
16.2.1. Accademie di belle arti 299
16.2.2. Accademia nazionale di arte drammatica 300
16.2.3. Accademia nazionale di danza 300
16.2.4. Istituti superiori per le industrie artistiche 301
16.2.5. Conservatori di musica e Istituti musicali
pareggiati: la statizzazione 302
16.3. L’autonomia delle Istituzioni AFAM 305
16.3.1. Profilo storico 305
16.3.2. L’autonomia statutaria 306
16.3.3. L’autonomia didattica 307
16.3.4. L’autonomia amministrativa 310
16.4. La governance delle Istituzioni AFAM 312
16.4.1. Il Presidente 313
16.4.2. Il Direttore artistico 314
16.4.3. Il Consiglio di amministrazione 316
16.4.4. Il Consiglio accademico 317
16.5. Il personale docente e il sistema di reclutamento 318
16.6. Il valore giuridico dei titoli di studio 322
16.7. Conclusioni 325
Capitolo XVII
Riflessioni filosofiche sulla comunicazione artistica
di Rosalia Compagnone
17.1. È impossibile non comunicare 327
17.2. Esempi di comunicazione artistica 329
17.3. Il ruolo del fruitore 331
Appendice normativa
Indice degli Autori
Ringraziamenti